Galleria degli Uffizi di Firenze
"La Galleria degli Uffizi" si trova in Italia in Piazzale degli Uffizi a Firenze.
Table of contents |
2 La storia 3 Le maggiori opere 4 Link |
La sede
L’edificio, un tempo fulcro del potere dei Medici, ospita una superba raccolta di opere d’arte comprendente tra l’altro alcuni dei più celebri dipinti di Sandro Botticelli.
La storia
La lunga storia degli Uffizi incominciò nel luglio del 1559, quando Cosimo I de’ Medici diede avvio all’ambizioso progetto di riunire in uno stesso edificio tutti gli uffici amministrativi di Firenze; affidò la realizzazione a Giorgio Vasari, ma entrambi non videro la realizzazione di questa struttura, fu infatti Bernardo Buontalenti a portare a termine l’impresa nel 1580 per incarico di Francesco I.
Il nucleo della raccolta della Galleria è costituito in maggior parte dalle opere commissionate od acquistate da vari membri della dinastia dei Medici nel corso dei secoli; nel 1737, dopo la morte dell’ultimo Medici, l’intera collezione venne donata alla città di Firenze e nel 1765 venne ufficialmente aperta al pubblico.
Nel corso dei secoli la Galleria visse diversi momenti difficili; fu in serio pericolo durante l’invasione napoleonica e durante la Seconda Guerra Mondiale quando venne depredata dai nazisti che si appropriarono di numerosi dipinti (molti dei quali in seguito restituiti). Nel 1993 fu colpita da un attentato terroristico che provocò la morte di cinque persone e causò ingenti danni alla struttura architettonica.
Oltre a Botticelli possiamo trovare quadri anche di Caravaggio.
Le maggiori opere
Sandro Botticelli
Caravaggio
Link
Galleria degli Uffizi di Firenze - sito ufficiale